domenica 12 febbraio 2012

Lo scrotocostrittore mi fa visita

Dal sito gemello http://readingulyssesforthefirsttime.blogspot.com/ leggo questo spettacolare post che traduco per vostra delizia.


Lo scrotocostrittore* mi fa visita 
* scrotumtightener: è l'acqua fredda della Baia di Dublino, con il suo effetto fisiologico sul corpo umano: "Isn't the sea what Algy calls it: a great sweet mother? The snotgreen sea. The scrotumtightening sea. Epi oinopa ponton." (Telemachus)

Riassumo il preambolo: l'autore, che racconta sul blog la sua lettura dell'Ulysses, una sera va al bar durante un temporale, e qui incontra un misterioso figuro.

Indossava vestiti eleganti un po' passati e occhiali rotondi cerchiati che brillavano nella luce diffusa.
"Salve" ho azzardato.
"E' una notte buia e tempestosa" risponde a bassa voce.
Sollevo il mio bicchiere "Sembra quasi l'inizio di una storia".
Si sporge in avanti nel cono di luce. Sotto la sua lente destra c'è una benda nera. Con il suo naso adunco pare quasi luciferino. "Come no!" sussurra "Come te lo devo dire, Richard?"
"Scusi?"
"Tu ti sei impegnato a leggere Ulysses entro un anno, e l'anno è passato. Dimmi, caro, fin dove sei arrivato?"
"Ecco" balbetto "sono arrivato alla fine. Al SiSiSi".
"Ma... hai letto ogni singola parola?"
"Perché, qualcuno c'è mai riuscito?"
"Un impegno è un impegno"
"E' lo spirito della legge che conta, non la lettera" protesto.
Un altro lampo, un'altra folata di pioggia.
"Hai promesso" mi dice "ho sospeso il mio giudizio per darti un'altra possibilità"
"Ma chi sei?"
Le labbra sottili sorridono tristemente: "Una volta durante i temporali mi rannicchiavo per la paura, ora sono il Tuonatore della parola, in breve: sono coluichedovecosaperchélogospericleomuseounartistaritrattisommobenescrotocostrittoregiudice!" **
Mi si raggela il sangue. Sto per svenire. "Tu!" sussurro.
"Io" Il suo occhio brilla. La benda nera divora la luce, vortici di luce che precipitano nell'oscurità. "un'altra occasione per onorare la tua promessa, Richard. Altrimenti...."
A malapena trovo la voce per dire "Altrimenti?"
"Dovrai leggere per l'eternità la Veglia di Finnegan!"
Un altro lampo mi abbaglia, e quando la vista ritorna la sedia di fronte a me è vuota.
...
E ora sto leggendo, leggendo, leggendo, caso mai il tizio scrotocostrittore fosse qui ad ascoltare... "Solenne e paffuto, Buck Mulligan....."

** hewhowherewhatwhylogospericleanmusemanartistportraituresummumbonumscrotumtightenerdoom


Nessun commento:

Posta un commento